MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE

Se le conosci, puoi evitarle.

Le Malattie Sessualmente Trasmisse (MST) sono infezioni che si possono contrarre con i rapporti sessuali senza protezione (rapporti a rischio). Un tempo erano chiamate malattie veneree, dal nome di Venere, la dea dell’Amore degli antichi romani. Sono tra le infezioni più diffuse e frequenti: alcune sono banali, altre molto più gravi, per questo è indispensabile conoscerle per potersi difendere adeguatamente in ogni circostanza. Chiunque può essere contagiato, anche senza saperlo. Il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali ma per alcune (per esempio l’HPV) basta anche un semplice contatto per scatenare l’infezione; può essere provocata da batteri, come nel caso della sifilide e della gonorrea, da parassiti, come il Trichomonas, da funghi come la Candida o da virus, come i Papillomavirus (ne esistono più di 120 tipi di cui circa 40 associati a infezioni dell’area genitale), gli Herpes, genitale o labiale e l’HIV, il virus che causa l’AIDS.

Si trasmettono per lo più attraverso un rapporto sessuale a rischio, in presenza di un partner infettato. Alcune MST si trasmettono anche attraverso il sangue (per es. AIDS ed epatite B) o la saliva (epatite B). Alcune infezioni possono propagarsi anche attraverso il contatto con biancheria o sanitari già infetti.

Le ragazze sono le più sensibili, ma anche i ragazzi ne sono colpiti in modo subdolo.

Spesso sono …. invisibili, cioè decorrono senza dare sintomi apparenti, e questo rende più difficile riconoscerle. Se non vengono curate subito, alcune MST possono provocare complicazioni gravi.