VORREI FARE IL TEST PER L’HIV

Ho sentito che è anonimo e gratuito. Cosa devo fare?

Il test per l’HIVpuò essere eseguito, senza ricetta, con un semplice prelievo di sangue, gratuitamente, in tutte le strutture pubbliche (ospedali, cliniche universitarie, centri specializzati). Per la Legge 135 del 1990 deve esserefatto in modo anonimo e riservato: il risultato può essere comunicato esclusivamente alla persona che si è sottoposta al test. Le persone sieropositive sono tutelate dalla legge da eventuali discriminazioni sociali, sanitarie, lavorative o di qualsiasi altro genere.

Il test anti-HIV è in grado di identificare la presenza di anticorpi specifici che l’organismo produce quando vienein contatto con il virus HIV. Il risultato del test è affidabile solo dopo 6 mesi dal momento del possibile contagio.

Se il test è negativo, non c’è infezione, ma non è escluso un contagio nei 3-6 mesi precedenti. Se c’è stato un rapporto a rischio, occorre ripetere l’esame dopo 6 mesi.

Se il test è positivo, significa che si è contratta l’infezione e la si può trasmettere ad altre persone. In questo caso, è necessario affidarsi ad uno dei Centri Specializzati. Le cure sono tutte gratuite.

Le persone straniere, anche se prive del permesso di soggiorno, possono effettuare il test alle stesse condizioni del cittadino italiano.

 

Per avere maggiori informazioni aggiornate, sull'infezione da HIV, sull'Aids e sui Centri Specializzati per la cura dell’AIDS, si può telefonare da qualsiasi parte d'Italia al Numero Verde 800-861061 dell’Istituto Superiore di sanità (ISS), attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00.