TELEFONO VERDE AIDS: CHE SERVIZI OFFRE?

Informazioni aggiornate su HIV, Aids e sulle infezioni trasmesse per via sessuale.

Il Telefono Verde numero 800-861061, istituito dall’Istituto Superiore di Sanità nel 1987, è nato per fornire informazioni competenti e aggiornate sull'Aids e le malattie sessualmente trasmesse. Dal 2010, infatti, il servizio ha cambiato il suo nome da Telefono verde Aids a "Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmissibili (AIDS/IST)" e offre rispostepuntuali anche per le MST.

Si può telefonare da qualsiasi parte d’Italia.Il servizio dispone di 6 linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.Gli esperti rispondono oltre che in lingua italiana anche in lingua inglese, francese e portoghese.

Dal 1 febbraio 2012 il servizio si avvale anche della consulenza di un legale, esperto nell’area della tutela dei diritti delle persone con HIV, AIDS e altre IST e dei loro familiari. Il legale è presente presso il servizio due volte alla settimana e risponde in lingua italiana e in lingua inglese.

Il Telefono verde AIDS/IST 800-861061 ha realizzato una mappatura dei centri dove è possibile effettuare il test per l’HIV. Per ogni centro sono indicati la località, l'indirizzo, il recapito telefonico e gli orari.