HO 14 ANNI E HO GIÁ RAPPORTI CON IL MIO RAGAZZO

Non voglio un’infezione: come faccio a tenerla lontana?

Le precauzioni sono diverse e semplici da seguire. Innanzitutto, porta sempre con te (o fallo portare al tuo ragazzo) almeno un paio o più di preservativi e utilizzane uno ad ogni rapporto sessuale (anche orale o anale). Ricorda che cambiare spesso partner sessuale o rapporti frequenti multipartner favoriscono le malattie sessualmente trasmesse (MST). Se cambi partner, fai un controllo per le MST: è un gesto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri, utile a ridurre la diffusione delle MST. Limita il consumo di alcolici e non fare uso di droghe. Entrambi fanno perdere lucidità e autocontrollo, favorendo rapporti sessuali promiscui e non protetti.

  • Impara a osservare i tuoi genitali esterni, prendi confidenza con il tuo corpo. Per il tuo ragazzo è più facile. Deve guardare e toccare il pene con attenzione: palpandolo, non deve sentire dolore né la presenza di noduli, non ci devono essere macchie sul glande o avere perdite dall’uretra (il canale da dove esce l’urina).
    Per osservare le tue parti intime aiutati con uno specchio; tocca la vulva e le piccole e grandi labbra: non devi notare alcuna macchia o vescicolasentire dolore o la presenza di noduli e neppure perdite di urina.
  • Cura ogni giorno la tua igiene intima. Usa prodotti specifici, delicati, a pH neutro. Lavati sempre, prima e dopo ogni rapporto sessuale.
  • Evita la biancheria intima e pantaloni e jeans troppo stretti. Scegli sempre fibre naturali come il cotone, il lino, la seta. La biancheria sintetica non lascia traspirare, provoca sudorazione e macerazione delle parti intime, favorendo la proliferazione dei germi.
  • Nei bagni pubblici, non appoggiarti mai sull’asse del water ma neanche sulle pareti intorno; lava sempre le mani, quando entri per te e quando esci per gli altri. Per aprire le maniglie della toilette pubblica usa il gomito, non la mano. Sono uno dei punti più infestati da germi e batteri, considerato anche il via vai continuo di gente (e molti non si lavano le mani!!). Al minimo sospetto di avere contratto un’infezione, vai dal medico per una visita. Non prenderla sottogamba!