COSA PROVOCA L’INFEZIONE DA HIV?

Quali sono le precauzioni indispensabili da osservare?

L’AIDS è un’infezione virale provocata dal virus HIV (Human Immunodeficiency Virus). Questo virus è in grado di distruggere a poco a poco il sistema immunitario della persona colpita che, progressivamente non può più difendersi dagli attacchi di batteri, virus e altri agenti esterni. Quando una persona viene a contatto con il virus HIV, può contaminarsi oppure no, ma anche se contrae l’infezione non si ammala subito. Il virus si propaga nel suo organismo, che inizialmente resiste, producendo anticorpi (Ab). Se questi anticorpi sono presenti quando si fa un’analisi del sangue, si definisce la persona comesieropositiva. A differenza di quelli che si producono in altre infezioni, questi anticorpi non costituiscono un meccanismo di difesa ma rappresentano solo un segnale di infezione in atto.

 

Si può essere sieropositivi per molti anni, senza avere alcun sintomo, ma il virus continua la sua opera di distruzione delle difese immunitarie fino a che la persona si ammala (AIDS conclamata). In quel momento la minima infezione, anche la più banale può essere fatale. Il decorso della malattia non è uguale per tutti, ma dipende molto anche dallo stile di vita che conduce la personache ha l’HIV. Se una persona sieropositiva, ha una vita regolare, nel senso che vive in condizioni igieniche adeguate, dorme un numero sufficiente di ore, si alimenta in modo sano e regolare, non beve, non fuma, cerca di evitare situazioni particolarmente stressanti, ed è circondato dall’amore e dall’affetto dei suoi cari, ha sicuramente una possibilità di vita più lunga di un tossicodipendente o di una persona che vive in condizioni oggettivamente precarie, il cui sistema immunitario è già minato da droghe e stress.

 

Usare SEMPRE il preservativo durante i rapporti sessuali è il mezzo più efficace per proteggersi anche dall’AIDS oltre che dalle altre malattie sessualmente trasmesse. È bene usareprudenza nella scelta del proprio partner sessuale soprattutto se occasionale e non unico (rapporti sessuali multipartner). Non lasciarti persuadere dal pensiero “Perché dovrebbe capitare proprio a me?” e prendi tutte le precauzioni del caso. Fare attenzione a non contagiarsi con il sangue, attraverso piccole ferite della cute e/o delle mucose.

Non scambiare lo spazzolino da denti, il rasoio e altri effetti personali. Rispettare le normali norme igieniche di una vita sociale comune. Queste rappresentano le precauzioni indispensabili da osservare per proteggersi dal rischio di un’infezione da HIV che peraltro valgono per qualsiasi infezione che si trasmette con i rapporti sessuali non protetti.