MIA SORELLA HA 12 ANNI …

Mia mamma vorrebbe farla vaccinare. Non è troppo presto?

In realtà è l’età giusta perché il vaccino esplica la sua maggiore efficacia se somministrato prima del debutto sessuale, cioè del primo contatto possibile con il virus. Inoltre in giovanissima età, la risposta del sistema immunitario e quindi la produzione di anticorpi protettivi è maggiore di quella osservata nelle persone più grandi.

Il momento più favorevole per la vaccinazione (immunizzazione in termini medici) è addirittura tra i 9 e 13 anni di età, epoca nella quale in effetti sono previste le normali vaccinazioni. In questo periodo si può usufruire dell’offerta gratuita da parte del SSN. Una volta fatto il vaccino, la copertura anticorpale dura almeno 10 anni secondo gli studi al momento disponibili. A questo proposito, si stanno raccogliendo sempre nuovi dati aggiornati.

Se si decide di vaccinarsi più avanti, l’offerta vaccinale varia da Regione a Regione, fino ai 26 anni, con un eventuale contributo individuale. I dati sinora raccolti hanno dimostrato che il vaccino è efficace e sicuro fino ai 45 anni di età, per questo è prevista anche la possibilità di vaccinarsi su base volontaria e – in alcune Regioni (e Paesi Europei) – anche gratuitamente. Occorre comunque tenere presente che l’efficacia del vaccino decresce quanto più tempo passa dal debutto sessuale.