HO AVUTO UN CONDILOMA

Si tratta dello stesso virus che causa il carcinoma del collo dell’utero?

I condilomi genitali sono causati da alcuni Papillomavirus umani (HPV di tipo 6 e 11) che provocano piccole escrescenze (verruche) dalla superficie tipicamente dentellata (da qui il nome popolare di “creste di gallo”), in genere localizzate a livello del pene e dei genitali femminili, sia all’esterno che all’interno. Colpiscono entrambi i sessi, e sono così piccole che possono passare inosservate. Si trasmettono per contatto diretto durante i rapporti sessuali o indiretto con superfici, indumenti e biancheria contaminata. Si curano con farmaci specifici, laser e altri trattamenti.

I virus che causano i condilomi sono della stessa famiglia dei ceppi che provocano il tumore del collo dell’utero ma sono ritenuti ceppi a basso rischio oncogeno. Il test HPV che si fa nello screening serve a identificare solo i virus HPV ad alto rischio oncogeno. I tipi di Papilloma Virus (HPV) a basso rischio oncogeno sono raramente associati con il cancro ma hanno comunque un grosso impatto sulla salute umana.

Sono molto contagiosi. Non vanno trascurati perché con il tempo crescono di numero, causando lesioni ano-genitali che potrebbero essere la base di patologie più gravi.