CHE EMOZIONE: SONO INCINTA! DOVRÒ INTEGRARE VITAMINE E MINERALI?

Se già non l’hai fatto, inizia con l’acido folico, meglio in forma attiva.

La gravidanza è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una donna in cui è necessario prestare attenzione a tutto ciò che – come l’alimentazione – può influire sullo sviluppo della giovane vita che si porta in grembo. 

Sin dalle primissime fasi della gravidanza, il fabbisogno nutrizionale della futura mamma cambia non tanto in termini di calorie quanto in termini di  alcune vitamine e minerali di cui anche il feto ha particolarmente bisogno in questo periodo. Primo fra tutti, soprattutto all’inizio, ancor prima del concepimento è l’acido folico che sarebbe auspicabile assumere nella sua forma attiva (vitamina B9), naturale e subito biodisponibile, fondamentale per un sano sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. Per il corretto utilizzo del folato attivo da parte dell’organismo di mamma e bambino è importante anche un’ adeguata integrazione di altre vitamine e minerali (micronutrienti) quali per esempio la Vitamina B6 e la vitamina B12, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina D. Tra i minerali, lo Zinco, il Calcio, il Magnesio, lo Iodio. Anche l’integrazione di Ferro è molto importante. Il fabbisogno infatti aumenta durante la gravidanza ma la quantità introdotta con la sola alimentazione quotidiana potrebbe non essere sufficiente a generare uno stato di carenza. Prima di acquistare un integratore chiedi sempre consiglio al tuo ginecologo.

L’attenzione a un’adeguata integrazione dei micronutrienti più indispensabili in questo delicato periodo va di pari passo con una maggiore attenzione sotto il profilo della qualità degli alimenti. Quindi attenta a quello che scegli: la salute del tuo bambino dipende anche da quello che porti a tavola. Spesso è proprio la gravidanza che rende più consapevole una donna sulle proprie scelte alimentari presenti e future. È l’occasione giusta anche per te!