PILLOLA A REGIME ESTESO? CHE COSA VUOL DIRE?

Ho letto che è l’ultima novità arrivata in Italia, cosa fa di diverso?

La pillola a regime esteso è una pillola combinata (estroprogestinica) che si assume in modo continuativo (tutti i giorni) per 3 mesi. A chi è adatta? Per esempio alle sportive professioniste, alle donne che viaggiano molto o che hanno lavori pesanti o impegnativi fisicamente (poliziotte, fotografe, infermiere etc) che desiderano una minore frequenza di cicli mestruali. La quantità di ormoni estrogeni che la donna assume è superiore rispetto a quella con altre pillole, cerotto e soprattutto anello.
Nel caso del regime esteso, la donna può non veder comparire alcun flusso simil-mestruale (amenorrea). Una situazione che per alcune donne è ben accettata e talvolta anche sollecitata al ginecologo mentre per altre rappresenta un fattore di ansia e di “mancata” femminilità.

Il “regime esteso" della pillola combinata è stato studiato soprattutto per eliminare il disagio associato al flusso mensile che in molte donne incide parecchio sulla qualità di vita. Sono numerose le situazioni che possono trarre vantaggio da questa modalità di somministrazione: mestruazioni troppo abbondanti, cicli molto dolorosi (dismenorrea), attacchi di emicrania durante l’intervallo di sospensione, donne che soffrono di anemia, frequenti dimenticanze della pillola e altre situazioni.