IO SONO OBESA …

…. Ho letto che la pillola è meno efficace nelle donne in eccesso di peso, è vero?

Altro argomento delicato, quello sollevato da Barbara. In realtà l’efficacia della pillola e degli altri contraccettivi ormonali combinati (COC) (anello, cerotto), si mantiene anche nei casi di sovrappeso e obesità lieve.

Gli studi relativi all’impatto dei COC sull’obesità sono limitati, in quanto spesso l’eccesso di peso è un criterio di esclusione negli studi clinici, per questo è importante valutare insieme al proprio ginecologo quale sia il metodo migliore: ogni donna è un mondo a sé e il metodo che può andare bene a te può non essere indicato a tua sorella, cugina o a una tua amica. Tra i contraccettivi ormonali, forse quelli più indicati in eccesso di peso sono quelli reversibili ad azione prolungata come l’impianto sottocutaneo, o il dispositivo intrauterino ormonale (IUS) o la spirale al rame. Tutti questi tre metodi sono reversibili: è infatti possibile rimuoverli in ogni momento, o perché si desidera una gravidanza o per qualsiasi altra ragione.

Nelle donne obese, sia il rischio cardiovascolare che il rischio trombotico si mantengono bassi in senso assoluto anche se superiori rispetto alle donne con peso nella norma.