IO SOFFRO DI MAL DI TESTA DA TENSIONE..

… Il mio “gine” mi ha detto che non ci sono problemi.

Il commento di Claudia, ci consente di parlare del mal di testa (cefalea), un disturbo relativamente comune nelle donne in età fertile. Ne esistono diverse forme e prima di assumere la pillola è bene parlarne con il ginecologo perché la pillola combinata non è consigliabile per tutte.

  • La comune cefalea tensiva (cefalea non emicranica), non costituisce una controindicazione all’utilizzo della pillola combinata e nemmeno al suo proseguimento, qualora la cefalea si presentasse durante l’assunzione.
  • L’emicrania senza aurea non costituisce una controindicazione all’utilizzo dei contraccettivi ormonali combinati (COC) secondo le più recenti linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
  • In caso di emicrania con aura, tale rischio aumenta ulteriormente tanto che tutte le linee guida internazionali controindicano in modo assoluto l’utilizzo di COC nelle donne che ne soffrono.

Se ti riconosci in uno di questi casi, il consiglio del tuo ginecologo è più che mai indispensabile per avere un parere competente sulle soluzioni alternative. Alcuni lavori hanno documentato che la contraccezione a base di solo progestinico può essere un’opzione migliore nelle donne emicraniche ma la valutazione deve essere fatta sul profilo della singola donna.