L’HERPES LABIALE PUÓ CAUSARE L’HERPES GENITALE?

Non mi è mai capitato ma ho l’Herpes labiale ricorrente.

Può succedere, anche se si tratta di due tipi diversi di virus, della stessa famiglia. L’Herpes genitale è un’infezione causata nel 90% dei casi dall’Herpes simplex virus di tipo 2 (HSV-2). Il tipo 1 (HSV-1) è il responsabile dell’Herpes labiale ma può anche causare l’infezione genitale (1% dei casi).

L’Herpes genitale rappresenta una delle più comuni infezioni sessualmente trasmesse, anche tra i giovani. È più frequente nelle donne rispetto agli uomini.

Il contagio avviene soprattutto attraverso i rapporti sessuali con partner infetti che magari non sanno neppure di esserlo, dato che l’infezione può decorrere senza sintomi e senza alcuna lesione cutanea visibile.


Una volta contratta, l’infezione può durare anche per tutta la vita: un po’ come avviene per l’herpes labiale, con episodi ricorrenti. L’herpes genitale è molto contagioso nelle fasi di recidiva, quando il virus è attivo, molto meno nei periodi di quiescenza (si nasconde nelle cellule nervose).

Può svilupparsi senza dare sintomi (asintomatico), oppure manifestarsi con una caratteristica “fioritura” di piccole vescicole piene di liquido trasparente, in genere riunite “a grappolo”, che si trovano soprattutto nell’area vulvo-vaginale, meno frequentemente anche in altre aree (ano, natiche, cosce, pene). Le vescicole possono essere dolorose e rompersi lasciando delle erosioni di 1-2 mm che formano una crosta e guariscono in modo spontaneo nel giro di 2-4 settimane.

In questa fase, il virus è molto contagioso. Talvolta si associano sintomi simili a quelli dell’influenza (gonfiore alle ghiandole, febbre,dolore alle ossa, debolezza generale).

La terapia è a base di farmaci antivirali specifici, che agiscono in modo selettivo sulle cellule infette. Le recidive possono essere frequenti (Herpes genitale ricorrente), così come per la forma labiale in condizioni di stress, tensioni emotive, durante le mestruazioni o se si consumano molti superalcolici o droghe.

Se l’infezione da Herpes genitale non viene curata, può provocare gravi complicazioni tra cui l’infezione delle vescicole con disturbi assai fastidiosi e la formazione di pus. Anche queste, come i sintomi, possono decorrere inizialmente in modo subdolo e silente, in particolare nelle giovani donne.